Il denaro è uno schermo ideale per le nostre proiezioni: attribuiamo loro quei significati che sono significativi per noi. Cosa ti dà soldi? Sensazione di sicurezza e controllo? Libertà? Energia? L’amore degli altri? Sette libri che aiuteranno a capirlo meglio.
1. “Persone e denaro. Saggi sulla psicologia del consumo “
Anna Fenko, Class, 2005
Uno studio grave e allo stesso tempo affascinante delle leggi della Society of Consumment, del rapporto tra persone e denaro – in Russia e nel mondo. La psicoterapeuta Anna Fenko, un dipendente dell’Università del Twente (Paesi Bassi), racconta i “demoni dell’irrazionale”, che di tanto in tanto ci costringono a violare le regole del comportamento ragionevole e fare acquisti impulsivi, prendere prestiti e acquisire cose per compensare la mancanza di fiducia in sé. Perché facciamo regali? Per le quali raccogliamo opere d’arte? In che modo i superpituali o la mancanza di denaro influiscono sul nostro comportamento? Non possiamo arrivare da nessuna parte dal potere del denaro e delle cose, ma quando ne siamo consapevoli, possiamo sentirci più liberi. Compreso in relazione al denaro e alle cose.
2. “Trappole psicologiche di denaro”
Gary Belski, Thomas Gilovich, Alpina Plisher, 2011
Un altro libro sul nostro comportamento economico. È molto più facile per te abbassare il denaro donato o un guadagno casuale nella lotteria che spendere esattamente la stessa quantità di risparmi? Se la tua risposta è “sì”, sei entrato in una trappola psicologica. Dopotutto, ciò significa che il denaro ricevuto da varie fonti ha un valore diverso per te. Facciamo tali errori ad ogni passo e ci costano molto. Lo psicologo Thomas Gilovich (con la partecipazione del giornalista Gary Belski) ha intrapreso per aiutarci a riconoscere e bypassare le diverse trappole, a causa delle quali le nostre finanze personali scorrono attraverso le dita. Attenzione eccessiva in alcuni casi e rischio ingiustificato in altri, la paura dei cambiamenti e il potere dei falsi stereotipi, l’eccessiva fiducia in se stessi e le mandrie sono quelle pietre sottomarine, a causa delle quali corriamo il rischio di essere un minimo. Nel complesso, questo libro è una sorta di master class dell’economia comportamentale, in altre parole, l’arte della spesa e del risparmio di denaro che non impedirebbe la maggior parte di noi.
3. “Come insegnare a un bambino a gestire denaro”
Joline Godfrey, Kind Book, 2006
Da 20 anni, l’American Joline Godfrey è stata guidata dai “fondi indipendenti” della scuola, in cui le famiglie della California, compresi bambini e adolescenti, hanno padroneggiato le basi dell’alfabetizzazione finanziaria. Ha riassunto la sua esperienza in un manuale conveniente e colorato per l’educazione finanziaria dei bambini dai 5 ai 18 anni, che aiuterà i genitori a crescere bambini con decisioni snelli, responsabili, in grado di deliberate. “Questo libro”, scrive l’autore, “consentirà ai genitori di preservare il confine tra eccessiva tutela, che non consente ai bambini di acquisire capacità finanziarie vitali e imponendo una preoccupazione dolorosa, in cui il denaro viene percepito come fonte di potere e prosperità “.
4. “Breve storia di denaro. Da dove provengono? Come funzionano? Come cambiare in futuro?”
Andrey Ostalsky, Amphora, 2015
Il libro del giornalista e pubblicista Andrei Ostalsky, precedentemente impiegato dell’autoritario quotidiano inglese Financial Times e il caporedattore del Servizio russo della BBC (2001-2009), non è affatto un riferimento a secco per gli specialisti. Questa è una raccolta di divertenti saggi finanziari, progettati per i lettori ordinari che vogliono capire “come funziona il denaro, qual è il loro segreto, come cambiano in futuro”. Il libro viene letto facilmente e con entusiasmo, contribuendo non solo alla comprensione di complessi processi economici, ma anche per capire come si relazionano con ciascuno di noi. Pubblicato per la prima volta nel 2008, il libro è diventato immediatamente un diploma degli Illightener Awards della Dynasty Foundation.
5. “Valore segreto del denaro”
Club Madanes, Claudio Madanes, Class, 2006
Quale ruolo svolge il denaro nei conflitti familiari? Possiamo dare denaro per selezionare immediatamente, prometterlo, in modo da non adempiere alle promesse, di trattenere, quindi dare loro oltre ogni aspettativa. Spesso i problemi in contanti sono solo la punta dell’iceberg, sotto il quale altri problemi profondi sono nascosti. Ma a volte i soldi stessi possono essere alla base dei conflitti che influenzano i problemi dell’amore e della giustizia. Il club di terapeuta della famiglia americana Madan e suo fratello, l’economista Claudio Madanes esplorano il fenomeno del denaro come mezzo simbolico, con l’aiuto di cui le persone sono in grado non solo di influenzare gli altri, ma anche di esprimere i
loro sentimenti. Gli autori offrono una serie di regole che aiutano a organizzare ragionevolmente un budget domestico ed evitare litigi con un coniuge, genitori e bambini.
6. “Warren Buffett. Come trasformare 5 dollari in 50 miliardi “
Robert Hagstrom, Mann, Ivanov e Ferber, 2015
Quando si tratta di imprenditore Warren Buffete, una delle persone più ricche del mondo, i numeri enormi sono molto sorprendenti. A differenza della maggior parte degli investitori che ne pensano centinaia e migliaia, Buffett vive nel mondo di miliardi: la sua condizione supera $ 100 miliardi. Molti anni fa, lo stratega degli investimenti Robert Hagstrom ha ceduto al fascino della personalità e all’immagine dei pensieri di Buffett, ha studiato attentamente le sue dichiarazioni e le sue decisioni per decenni, dopo di che ha concluso le sue conclusioni in questo libro. Le tendenze del mercato stanno cambiando, l’arrampicata e i bassi sono sostituiti l’uno dall’altro, ma il concetto di Buffett continua a funzionare. Dettagli – In questi 12 capitoli di psicologia, filosofia, economia e altri aspetti della vita del grande investitore.
7. “Bambini e denaro”
Tatyana Arefieva, Speech, 2006
A che età iniziano a parlare con i bambini dei soldi? Quali sono gli importi e quanto spesso emettere le spese tascabili? È necessario incoraggiare finanziariamente i bambini per l’aiuto domestico o i buoni voti a scuola? Come proteggere un bambino da situazioni pericolose associate al denaro (violenza, debiti, gioco d’azzardo e così via)? La sociologa e psicologa russa Tatyana Arefieva risponde a queste e altre domande, in un certo momento inevitabilmente derivanti dai genitori. Il libro descrive giochi ed esercizi che aiuteranno il bambino a formare i propri principi (adeguati e razionali) nella gestione del denaro.
- “Dopo la morte dei miei genitori, spendo soldi in modo errato”
- “Il marito viene eliminato con il denaro”: cos’è la violenza economica
- Insegna a un adolescente a gestire i soldi: 5 consigli per i genitori
- Perché gli amici non ripagano i debiti statunitensi
- Il pagamento del debito è rosso: come essere amici di coloro a cui dobbiamo
Gli inviti delle psicologie
- Informazioni sul progetto
- Termini di utilizzo
- Pubblicità sul sito Web
- Termini di utilizzo
- Regole per la partecipazione alle competizioni
© 2006-2022 Network Edition "Psicologie.RU – Il sito ufficiale della rivista Psychologies (Psycholojis)", Shkulev Media Holding / ooo “Shkulev Media Holding”.
Certificato di registrazione dei media EL n. FS77-82353, emesso dal Servizio federale per la supervisione di comunicazioni, tecnologie dell’informazione e comunicazioni di massa (Roskomnadzor) 23.undici.2021.
Tutti i diritti riservati. È vietata qualsiasi riproduzione dei materiali del sito senza l’autorizzazione dell’ufficio editoriale. 16+